Tisana Elisir del Monte
Tisana Elisir del Monte
Tisana Elisir del Monte

Tisana Elisir del Monte

5,10 €
Tasse incluse 2-7 giorni lavorativi
  • tisana a base di piante officinali per infusione
  • dopopasto e come aperitivo
  • gusto amaricante, fresco e agrumato 
  • ottima calda, tiepida e fredda
  • da sola o con il miele
  • preparazione artigianale formulata e realizzata nel laboratorio Inedito Lab
  • materie prime di qualità prima / extra
  • priva di aromi, dolcificanti e coadiuvanti tecnologici
  • sacchetto in carta da 50 g o latta in alluminio da 30 g

Quantità
  • 50 g
  • Latta 30 g

 

LAVORAZIONE

Miscela di piante officinali in taglio tisana per infusione.

ISPIRAZIONE

La Tisana Elisir del Monte nasce come miscela tecnica a corollario della linea di preparazioni in gocce e capsule Elisir del Monte. E’ formulata a partire da alcune tra le piante amare tradizionalmente utilizzate in erboristeria per coadiuvare le fisiologiche funzioni depurative dell’organismo: Desmodium, Boldo, Cardo benedetto, Elicriso e Tiglio Alburno.

La sfida di questa tisana è quella di rendere gradevoli piante amarissime, dal preciso significato erboristico. Piante che a primo impatto possono suscitare diffidenza ma che invece rivelano tutta una complessità di sensazioni all’assaggio.  

Nella Tisana Elisir del Monte ci siamo ispirati all’esperienza organolettica dei bitter,  aggiungendo alle erbe le scorze di agrumi amari ed immaginandone una destinazione d’uso più ampia rispetto ai classici momenti dedicati alla depurazione.

Così questa tisana può diventare un piacevole dopopasto ma anche un aperitivo analcolico inedito, semplicemente aggiungendo all’infuso freddo qualche cubetto di ghiaccio, una spruzzata di selz e una fetta di arancia.

INGREDIENTI

Desmodio foglie (Desmodium adscendens (Sw.) DC.)
Arancio amaro frutto scorze (Citrus aurantium var. amara L.)
Rosmarino foglie extra (Rosmarinus officinalis L.)
Elicriso fiori extra (Helichrysum italicum (Roth.) G. Don.)
Boldo foglie (Peumus boldus Molina)
Tiglio selvatico alburno (Tilia cordata Mill.)
Bergamotto frutto scorze (Citrus x bergamia Risso & Poit.)
Fumaria sommità (Fumaria officinalis L.)
Combava scorze (Citrus hystrix DC.)
Veronica officinale pianta (Veronica officinalis L.)
Cardo benedetto / cardo santo (Cnicus benedictus L.)
Centaurea minore pianta (Centaurium erythraea Rafn)

Nelle nostre preparazioni le protagoniste sono le piante e per questo motivo non aggiungiamo aromi, dolcificanti, conservanti o altri coadiuvanti tecnologici. Le materie prime sono di eccellente qualità e rispondono a tutti i nostri criteri di selezione. Quando troviamo materie che rappresentano la migliore espressione possibile rispetto all'annata, il grado qualitativo diventa extra.

DEGUSTAZIONE

Tisana dal gusto fresco e amaricante, caratterizzata da sentori vegetali e fruttati. La complessità aromatica si intuisce al naso, con le note citriche, quasi fiorite, di Arancio amaro e Bergamotto, insieme a quelle di verdura cotta. Prosegue in bocca la consonanza di erbe, legni e agrumi, che danno alla bevanda una gamma di sfumature dal gusto tipicamente italiano.

SENTORI ORGANOLETTICI

Le tisane Inedito Lab nascono come formulazioni erboristiche, opportunamente bilanciate per trasformare l'assunzione di piante officinali in un momento di piacere. La degustazione è guidata dai sensi e può essere influenzata da fattori fisiologici, ambiente  esterno e vissuti personali. I sentori organolettici riportati sopra vogliono arricchire l'esperienza di assaggio, offrendo un semplice spunto per avventurarsi all'ascolto del proprio sentire.  

Per la predisposizione di queste note, abbiamo usato un'acqua a basso residuo fisso e a ph leggermente acido; usare parametri diversi può far variare l'estrazione e di conseguenza le percezioni organolettiche.

Come è stata la vostra esperienza degustativa? Condividetela con noi qui

PREPARAZIONE

Nella proporzione di 1,2 g per 150 ml, versare l'acqua a 80°C e coprire. Lasciare in infusione per 5 minuti. Filtrare spremendo bene il residuo. Studiata per essere gustata senza l'aggiunta di dolcificanti.

AVVERTENZE

Per una corretta omogeneità della miscela, agitare delicatamente prima dell'uso. In virtù delle sue caratteristiche intrinseche, per motivi igienici e quindi per la tutela della salute dei nostri clienti, il prodotto è escluso dal diritto di recesso.

CONSERVAZIONE

Conservare ben chiusa al riparo da luce, umidità e sbalzi termici. La miscela è da consumarsi preferibilmente entro la data di scadenza indicata sulla confezione. Una volta infusa, la tisana va consumata entro 12 ore.

CONFEZIONAMENTO

Il prodotto è confezionato in sacchetto di carta o latta in alluminio ad uso alimentare. La latta è stata studiata come strumento ideale di conservazione della miscela e misura 8x8 cm (circa 27 porzioni). Il peso contenuto nella latta varia in relazione al volume occupato dagli ingredienti. Utilizziamo confezioni atossiche, materiali riciclati e facilmente separabili nelle loro componenti riciclabili. Le etichette dei nostri preparati sono realizzate con inchiostri eco-compatibili. 

NOTE

L'immagine del prodotto è a titolo esemplificativo. Il confezionamento rispecchia l'unicità del preparato in quanto è realizzato a mano, artigianalmente. Il contenuto è rappresentativo di un campione, ma può subire leggere variazioni a seconda della stagionalità e dei periodi dell'anno, del clima e delle condizioni meteorologiche. La pianta usata come sfondo alla fotografia è stata scelta esclusivamente con motivazioni estetiche e non è necessariamente presente nella formulazione.

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al confronto