Tisana Sussurro di Brenta
Tisana Sussurro di Brenta

Tisana Sussurro di Brenta

7,30 €
Tasse incluse 2-7 giorni lavorativi
  • miscela di piante officinali per infusione 
  • in un giardino storico sulle rive del fiume Brenta
  • gusto finemente aromatico, morbido e con delicati sentori fioriti, erbacei e di legni umidi
  • ottima calda e tiepida 
  • da sola o con il miele
  • preparazione artigianale formulata e realizzata nel laboratorio Inedito Lab
  • materie prime di qualità prima / extra
  • priva di aromi, dolcificanti e coadiuvanti tecnologici
  • sacchetto in carta da 100 g o latta in alluminio da 40 g
Quantità
  • 100 g
  • Latta 40 g

 

LAVORAZIONE

Miscela di piante officinali integrali in taglio tisana per infusione.

ISPIRAZIONE

Lungo il corso del fiume Brenta, poco lontano dal centro storico di Bassano del Grappa, sorge Villa Angaran Morosin Favero, detta Villa Angaran San Giuseppe. Un complesso del XVI secolo, che rappresenta oggi un vivace polo culturale del bassanese, promuovendo la diversità come occasione di incontro, inclusione e conoscenza.

La Tisana Sussurro di Brenta si ispira proprio a questo intreccio di storie e di relazioni, in cui la cura del verde offre una seconda possibilità a chi vive un momento difficile. E dove grazie alla partecipazione, il contributo di ogni persona assume pari fondamentale importanza per la collettività.

Le piante officinali scelte per la tisana ci conducono nel magnifico giardino della Villa, tra i campi coltivati ad ortaggi, bordati di Nepeta, Lamio e Rosolaccio; sotto i Tigli secolari ed i Frassini ombrosi; oltre i cespugli di Sambuco e Alloro, da dove giunge il sussurro placido del fiume.  
Ottima da degustare calda e tiepida.

COMPOSIZIONE

Tiglio fiori e breactee extra (Tilia platyphyllos Scop.)
Cicoria radice extra (Cichorium intybus L.)
Sambuco fiori extra (Sambucus nigra L.)
Nepeta cataria sommità (Nepeta cataria L.)
Alloro bacche (Laurus nobilis L.)
Edera terrestre sommità (Glechoma hederacea L.)
Rosolaccio petali (Papaver rhoeas L.)
Lamio bianco fiori extra (Lamium album L.)
Frassino foglie extra (Fraxinus excelsior L.)
Scolopendria fronde extra (Asplenium scolopendrium var. americanum (Fernald) Kartesz & Gandhi)

Nelle nostre preparazioni le protagoniste sono le piante e per questo motivo non aggiungiamo aromi, dolcificanti, conservanti o altri coadiuvanti tecnologici. Le materie prime sono di eccellente qualità e rispondono a tutti i nostri criteri di selezione. Quando troviamo materie che rappresentano la migliore espressione possibile rispetto all'annata, il grado qualitativo diventa extra.

DEGUSTAZIONE

La composizione organolettica della Tisana Sussurro di Brenta vuole trasmettere lo spirito del progetto sociale e ambientale del luogo attraverso le piante. Così come la Villa fiorisce grazie alla collaborazione di tutte le persone che vi lavorano, così nella miscela il gusto si esprime nella collettività di sentori organolettici, in cui nessuno prevale sugli altri.

Troviamo il prato erbaceo assolato, le bordure fiorite di Lamio e Rosolaccio, accanto alla delicatezza al profumo di miele del Tiglio; la nota balsamica delle foglie di Nepeta, insieme alla sottile nota legnosa umida della Scolopendra, che ricorda quasi un tè scuro dall’Oriente. Sul finale ci sorprende una nota vivace e pepata, perchè in questo luogo non ci si annoia di certo.

SENTORI ORGANOLETTICI

Le tisane Inedito Lab nascono come formulazioni erboristiche, opportunamente bilanciate per trasformare l'assunzione di piante officinali in un momento di piacere. La degustazione è guidata dai sensi e può essere influenzata da fattori fisiologici, ambiente esterno e vissuti personali.

I sentori organolettici riportati sopra vogliono arricchire l'esperienza di assaggio, offrendo un semplice spunto per avventurarsi all'ascolto del proprio sentire. Per la predisposizione di queste note, abbiamo usato un'acqua a basso residuo fisso e a ph leggermente acido; usare parametri diversi può far variare l'estrazione e di conseguenza le percezioni organolettiche.

Come è stata la vostra esperienza degustativa? Condividetela con noi qui

PREPARAZIONE

Nella proporzione di 1 g per 100 ml, versare l'acqua a 80°C sulla miscela e coprire. Lasciare in infusione dai 5 ai 7 minuti a seconda dell'intensità di gusto desiderata. Filtrare spremendo bene il residuo. Studiata per essere gustata senza l'aggiunta di dolcificanti.

AVVERTENZE

Eventuali residui polverosi sono da considerarsi peculiarità distintive del prodotto. In virtù delle sue caratteristiche intrinseche, per motivi igienici e quindi per la tutela della salute dei nostri clienti, il prodotto è escluso dal diritto di recesso.

CONSERVAZIONE

Conservare ben chiusa al riparo da luce, umidità e sbalzi termici. La miscela è da consumarsi preferibilmente entro la data di scadenza indicata sulla confezione. Una volta infusa, la tisana va consumata entro 12 ore.

CONFEZIONAMENTO

Il prodotto è confezionato in sacchetto di carta o latta in alluminio ad uso alimentare. La latta è stata studiata come strumento ideale di conservazione della miscela e misura 8x8 cm (circa 27 porzioni). Il peso contenuto nella latta varia in relazione al volume occupato dagli ingredienti. Utilizziamo confezioni atossiche, materiali riciclati e facilmente separabili nelle loro componenti riciclabili. Le etichette dei nostri preparati sono realizzate con inchiostri eco-compatibili.

NOTE

L'immagine del prodotto è a titolo esemplificativo. Il confezionamento rispecchia l'unicità del preparato in quanto è realizzato a mano, artigianalmente. Il contenuto è rappresentativo di un  campione, ma può subire leggere variazioni a seconda della stagionalità e dei periodi dell'anno, del clima e delle condizioni meteorologiche. La pianta usata come sfondo alla fotografia è stata scelta esclusivamente con motivazioni estetiche e non è necessariamente presente nella formulazione.

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al confronto