idee tavola pasquale

Cercate un’idea originale per la tavola di Pasqua? Provate la tisana

La tisana è spesso associata al momento del dopopasto, per coadiuvare i fisiologici processi digestivi, mentre in realtà ha tutte le carte in regola per occupare un posto d’onore sulla nostra tavola pasquale, al pari delle altre bevande.

L’infusione di piante in acqua calda è infatti in grado di estrarre con semplicità tutti gli aromi ed i colori autentici del regno vegetale, offrendo una ricca tavolozza di elementi organolettici con cui sperimentare e divertirsi.

Vi può sorprendere con colorazioni più o meno vivide, come ad esempio il timido giallo dei fiori di Gelsomino (Jasminum officinale L.), il rosso acceso dei petali di Karkadé (Hibiscus sabdariffa L.) o il blu intenso dei fiori di Clitoria ternatea o butterfly pea flower (Clitoria ternatea L.).

Oppure può offrire uno spettacolo cangiante, come nel caso della Tisana Caldo Abbraccio del Monte e della Tisana Reflora, le cui tonalità si evolvono nel corso dell’infusione.

E dal momento che anche l’occhio vuole la sua parte, pietanze sia buone che belle influiranno positivamente sul benessere e sul piacere dei commensali, offrendo alla convivialità inedite occasioni per stupire.

Come estrarre i colori al meglio?

Qualche consiglio per rendere ancora più efficace l’estrazione dei pigmenti vegetali in acqua:

  • se possibile, utilizzate un’acqua a basso residuo fisso e leggermente acida
  • seguite le quantità, le tempistiche di infusione e le indicazioni di temperatura in etichetta
  • variate leggermente la composizione delle miscele per ottenere diverse sfumature
  • provate a vedere cosa succede aggiungendo una goccia di limone

Non vi resta che sperimentare!

Potete trovare tutte le piante officinali citate in negozio, insieme a molte altre, e alle miscele da noi formulate. Oppure possiamo spedire gli sfusi comodamente a casa vostra: basta scriverci un messaggio o una email.

Buona Pasqua colorata e profumata a tutti voi.

Tisana Caldo Abbraccio del Monte

Tisana Reflora del Monte