Perché bere la polpa d’Aloe fa bene?

L’impiego di questa pianta officinale era ampiamente diffuso già nelle grandi civiltà del mondo antico, sia per uso interno che esterno. Ciò significa che la nostra storia evolutiva è strettamente legata a quella di questo prezioso alleato vegetale.

Aloe da bere nel cambio stagioneNella tradizione erboristica, le polpe fogliari di Aloe vengono utilizzate per coadiuvare un’azione emolliente e lenitiva per il sistema digerente, supportare le funzioni depurative dell’organismo e contribuire al benessere della gola.

E’ quindi particolarmente indicata nel cambio stagione: qualora sentissimo il bisogno di proteggere le mucose intestinali, alleggerire il nostro organismo o sostenerlo nel suo fisiologico processo di rinnovamento.

Sabbia, Sole e Silenzio: la combinazione perfetta per l’Aloe

Un giorno, una persona anziana a noi cara ci ha raccontato che la pianta di Aloe ha bisogno di sabbia, sole e silenzio per crescere sana e rigogliosa. Aggettivi che possono ben descrivere i numerosi ecosistemi costieri del nostro Paese, dove infatti la pianta si è felicemente naturalizzata.

Per il nostro Aloe Biologico del Monte, abbiamo scelto una piccola coltivazione di Aloe Vera (Aloe barbadensis M.) e Aloe Arborescens (Aloe arborescens M.) dal sud della Sicilia.

Un terreno affacciato sul mare, gestito da persone rispettose dell’ambiente e del lavoro, a certificazione biologica. Le foglie mature e ben sviluppate sono selezionate e raccolte manualmente, da piante di 4-6 anni, e ci vengono consegnate entro le 24 ore.

Abbiamo deciso di miscelare due tipi di Aloe, appartenenti alla stessa famiglia, perché presentano un profilo fitochimico leggermente diverso. Insieme, sono in grado di agire in modo complementare e di supportare una il lavoro dell’altra.

Polpa fogliare di Aloe come appena raccolta

L’utilizzo tradizionale per il benessere dell’uomo si riassume in un gesto semplice e spontaneo: la raccolta di una foglia fresca di Aloe dal campo e (banalmente infilandoci dentro un cucchiaio) l’assunzione della polpa bell’e pronta per via interna o per applicazione cutanea.

Per ottenere una polpa artigianale di Aloe quanto più fedele alla frazione gelatinosa integrale fresca, con la comodità di utilizzo di un gel in bottiglia da bere, abbiamo ritenuto necessario adottare alcuni accorgimenti:

  • il primo fattore determinante è il tempo: le foglie che arrivano in laboratorio in piccoli lotti sono lavorate in giornata;
  • viene effettuata una prima colatura dell’aloina;
  • la pelatura delle foglie al fine di rimuovere la cuticola ed evidenziare la polpa, è manuale: questo metodo garantisce delicatezza e precisione.
  • è importante lasciare la massa gelatinosa il più integra possibile: la frantumazione della polpa è leggera e a freddo;
  • l’aggiunta di una semplice e naturale miscela di acqua, alcool alimentare di grano tenero e succo di limone, preserva la stabilità del composto ed evita la degradazione dei principi attivi. Non è necessario aggiungere altri conservanti o coadiuvanti tecnologici.

In questo modo possiamo offrivi un Aloe Biologico di ottima qualità, con tutte le caratteristiche del fitocomplesso originario e che dura nel tempo.

Potete trovarlo nel nostro negozio in centro storico a Bassano del Grappa o nel nostro negozio online.

Aloe del Monte Biologico