Tisana Equinozio di Primavera - Inedito Lab
Tisana Equinozio di Primavera - Inedito Lab
Tisana Equinozio di Primavera - Inedito Lab

Tisana Equinozio di Primavera

6,10 €
Tasse incluse 2-7 giorni lavorativi
  • tisana a base di piante officinali per infusione
  • un prato fiorito di capolini danzanti
  • gusto finemente amaricante, erbaceo e con delicati sentori fioriti
  • ottima calda e tiepida 
  • da sola o con il miele
  • preparazione artigianale formulata e realizzata nel laboratorio Inedito Lab
  • materie prime di qualità prima / extra
  • priva di aromi, dolcificanti e coadiuvanti tecnologici
  • sacchetto in carta da 50 g o latta in alluminio da 25 g

Quantità
  • 50 g
  • Latta 25 g

 

ISPIRAZIONE

Aerowaves organizza il festival Spring Forward, che ogni anno si svolge in un diverso Paese europeo, per mettere in relazione e sostenere gli artisti nel campo della danza e coinvolgere la cittadinanza locale.

Per l’edizione 2024 siamo stati invitati da Aerowaves ad interpretare la manifestazione in chiave erboristica: così è nata la Tisana Equinozio di Primavera.

Questa tisana omaggia l’arte della coreografia con il linguaggio delle piante officinali. E’ ambientata in un campo di fiori, nel preciso istante precedente la fioritura; un campo immaginario dove crescono vicine diverse specie appartenenti alla famiglia botanica delle Asteraceae, le stesse che troviamo in tazza: Camomille, Fiordalisi, Achillee e Calendule.

Ma perché proprio le Asteraceae?

Perché la caratteristica principale di queste piante è la presenza di infiorescenze a capolino che da lontano sembrano un unico fiore, ma che in realtà sono formate da diversi tipi di piccoli fiori (o flosculi).

Le Asteracee mettono in scena complesse coreografie di colori, forme, movimenti e profumi, con il fine di attrarre gli insetti impollinatori e garantire la sopravvivenza della specie. Incarnano un naturale modello di complessità e di connessione profonda tra elementi diversi, e ci sono sembrate ideali per simboleggiare l’arte della coreografia.

Ottima da degustare calda e tiepida.

INGREDIENTI

Camomilla matricaria fiori extra (Matricaria chamomilla L.),
Camomilla Romana fiori (Chamaemelum nobile (L.) All.)
Achillea millefoglie sommità fiorite (Achillea millefolium L.)
Fiordaliso fiori extra (Centaurea cyanus L.)
Calendula fiori extra (Calendula officinalis L.)

Nelle nostre preparazioni le protagoniste sono le piante e per questo motivo non aggiungiamo aromi, dolcificanti, conservanti o altri coadiuvanti tecnologici. Le materie prime sono di eccellente qualità e rispondono a tutti i nostri criteri di selezione. Quando troviamo materie che rappresentano la migliore espressione possibile rispetto all'annata, il grado qualitativo diventa extra.

DEGUSTAZIONE

La Tisana Tisana Equinozio di Primavera offre all’assaggio la complessità di un sorso di Primavera. Un sottile equilibrio tra la dolcezza timida e ammaliante di un nuovo fiore e l’imprevedibilità della giovinezza, con i suoi moti tumultuosi.

In tazza troviamo il profumo fiorito del polline e la dolcezza fruttata di Camomilla matricaria e Camomilla romana, insieme all’audacia di Achillea, Calendula e Fiordaliso: vivida, intensa e dal leggero retrogusto amaricante di agrumi ed erbe.

SENTORI ORGANOLETTICI

Le tisane Inedito Lab nascono come formulazioni erboristiche, opportunamente bilanciate per trasformare l'assunzione di piante officinali in un momento di piacere. La degustazione è guidata dai sensi e può essere influenzata da fattori fisiologici, ambiente  esterno e vissuti personali.

I sentori organolettici riportati sopra vogliono arricchire l'esperienza  di assaggio, offrendo un semplice spunto per avventurarsi all'ascolto del proprio sentire. Per la predisposizione di queste note, abbiamo usato un'acqua a basso residuo fisso e a ph leggermente acido; usare parametri diversi può far variare l'estrazione e di conseguenza le percezioni organolettiche.

Come è stata la vostra esperienza degustativa? Condividetela con noi qui

Inedito Blog: Inedito Lab per Spring Forward Festival 2024

PREPARAZIONE

Nella proporzione di 1,8 g per 150 ml, versare l'acqua a 80°C sulla miscela e coprire. Lasciare in infusione da 2 a 4 minuti a seconda dell'intensità di gusto desiderata. Filtrare spremendo bene il residuo. E' possibile effettuare una infusione a freddo lasciando gli stessi ingredienti a macerare in frigorifero per una notte, poi filtrare. Studiata per essere gustata senza l'aggiunta di dolcificanti.

AVVERTENZE

Eventuali residui polverosi sono da considerarsi peculiarità distintive del prodotto. In virtù delle sue caratteristiche intrinseche, per motivi igienici e quindi per la tutela della salute dei nostri clienti, il prodotto è escluso dal diritto di recesso.

CONSERVAZIONE

Conservare ben chiusa al riparo da luce, umidità e sbalzi termici. La miscela è da consumarsi preferibilmente entro la data di scadenza indicata sulla confezione. Una volta infusa, la tisana va consumata entro 12 ore.

CONFEZIONAMENTO

Il prodotto è confezionato in sacchetto di carta o latta in alluminio ad uso alimentare. La latta è stata studiata come strumento ideale di conservazione della miscela e misura 8x8 cm (circa 27 porzioni). Il peso contenuto nella latta varia in relazione al volume occupato dagli ingredienti. Utilizziamo confezioni atossiche, materiali riciclati e facilmente separabili nelle loro componenti riciclabili. Le etichette dei nostri preparati sono realizzate con inchiostri eco-compatibili.

NOTE

L'immagine del prodotto è a titolo esemplificativo. Il confezionamento rispecchia l'unicità del preparato in quanto è realizzato a mano, artigianalmente. Il contenuto è rappresentativo di un  campione, ma può subire leggere variazioni a seconda della stagionalità e dei periodi dell'anno, del clima e delle condizioni meteorologiche. La pianta usata come sfondo alla fotografia è stata scelta esclusivamente con motivazioni estetiche e non è necessariamente presente nella formulazione.

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al confronto