Tisana Via delle Spezie
Tisana Via delle Spezie
Tisana Via delle Spezie

Tisana Via delle Spezie

8,90 €
Tasse incluse 2-7 giorni lavorativi
  • tisana a base di piante officinali per infusione 
  • ci scalda e ci conduce lungo la via della seta 
  • gusto speziato caldo, amabile e robusto
  • ottima calda, tiepida e fredda
  • da sola o con il miele
  • preparazione artigianale formulata e realizzata nel laboratorio Inedito Lab
  • materie prime di qualità prima / extra
  • priva di aromi, dolcificanti e coadiuvanti tecnologici
  • latta in alluminio da 80 g o sacchetto in carta da 150 g
Quantità
  • 150 g
  • Latta 80 g

 

LAVORAZIONE

Miscela di piante officinali in taglio tisana per infusione.

ISPIRAZIONE

Nel V° secolo avanti Cristo lo storico greco Erodoto ci narra che nell'antichità dall'Oriente arrivavano in Europa le spezie, attraverso la via della seta che dalla Cina, passava per gli Urali ed i paesi arabi per giungere in Occidente. Utilizzate per preparare rimedi medicinali, a scopo alimentare o rituale, erano merce rara da noi e venivano pagate a peso d'oro.   

Con la Tisana Via delle Spezie ci siamo immaginati il viaggio di una carovana lungo queste rotte, a passo di dromedario attraverso deserti, boschi di incenso, regioni selvagge e gran bazar, incontrando genti e scambiando merci preziose nel tragitto. Spezie dall'Estremo Oriente, come Anice, Zenzero e Pepe di Sichuan; spezie dal subcontinente Indiano, come Curcuma, Cannella, Zedoaria e Murraya; Olivo, materia principe del medio Oriente, insieme ad Ibisco; Mandarino e Liquirizia, tipiche del mediterraneo.

Una tazza che in un attimo ci trasporta all'ombra di un caravanserraglio, senza uscire di casa. Ottima da degustare calda, tiepida o fredda. 

COMPOSIZIONE

Olivo foglie extra (Olea europaea L.)
Anice stellato frutti extra (Illicium verum Hook. f.)
Ibisco fiori extra (Hibiscus sabdariffa L.)
Zenzero rizoma extra (Zingiber officinale Rosc.)
Curcuma rizoma extra (Curcuma longa L.)
Liquirizia radice parzialmente decorticata extra (Glycyrrhiza glabra L.)
Pepe di Sichuan rosa extra (Zanthoxylum bungeanum Maxim.)
Cannella di Ceylon corteccia extra (Cinnamomum verum J.Presl)
Cannella cassia corteccia extra (Cinnamomum cassia (Nees & T.Nees) J.Presl)
Mandarino scorze extra (Citrus reticulata Blanco)
Murraya foglie extra (Murraya koenigii (L.) Spreng.)
Zedoaria radice (Curcuma zedoaria (Christm.) Roscoe)

Nelle nostre preparazioni le protagoniste sono le piante e per questo motivo non aggiungiamo aromi, dolcificanti, conservanti o altri coadiuvanti tecnologici. Le materie prime sono di eccellente qualità e rispondono a tutti i nostri criteri di selezione. Quando troviamo materie che rappresentano la migliore espressione possibile rispetto all'annata, il grado qualitativo diventa extra.

DEGUSTAZIONE

La Tisana Via delle Spezie inizia il suo viaggio al naso, con una piacevole apertura calda e speziata, al profumo di Liquirizia e Anice Stellato, con note floreali e i delicati sentori agrumati del Pepe di Sichuan.

In bocca raggiunge la prima tappa gustativa: la freschezza dei fiori di Karkadé. Si evolve poi in un gusto pieno e rotondo, che nasce dalla bilanciata combinazione tra lo speziato delle scorze di Cannella e dell'Anice Stellato, la dolcezza della Liquirizia ed una sinfonia di tannini leggeri. L'arrivo è nelle foglie di Murraya, con le sue note pepate gradevolmente persistenti. 

SENTORI ORGANOLETTICI


Le tisane Inedito Lab nascono come formulazioni erboristiche, opportunamente bilanciate per trasformare l'assunzione di piante officinali in un momento di piacere. La degustazione è guidata dai sensi e può essere influenzata da fattori fisiologici, ambiente esterno e vissuti personali. I sentori organolettici riportati sopra vogliono arricchire l'esperienza di assaggio, offrendo un semplice spunto per avventurarsi all'ascolto del proprio sentire. 

Per la predisposizione di queste note, abbiamo usato un'acqua a basso residuo fisso e a ph leggermente acido; usare parametri diversi può far variare l'estrazione e di conseguenza le percezioni organolettiche.


Come è stata la vostra esperienza degustativa? Condividetela con noi qui

PREPARAZIONE

Nella proporzione di 1,5 g per 100 ml, versare l'acqua a 80°C sulla miscela e coprire. Lasciare in infusione per 7 minuti. Filtrare spremendo bene il residuo. Studiata per essere gustata senza l'aggiunta di dolcificanti.

AVVERTENZE

Eventuali residui polverosi sono da considerarsi peculiarità distintive del prodotto. Per una corretta omogeneità della miscela, agitare delicatamente prima dell'uso. In virtù delle sue caratteristiche intrinseche, per motivi igienici e quindi per la tutela della salute dei nostri clienti, il prodotto è escluso dal diritto di recesso.

CONSERVAZIONE 

Conservare ben chiusa al riparo da luce, umidità e sbalzi termici. La miscela è da consumarsi preferibilmente entro la data di scadenza indicata sulla confezione. Una volta infusa, la tisana va consumata entro 12 ore.

CONFEZIONAMENTO

Il prodotto è confezionato in sacchetto di carta o latta in alluminio ad uso alimentare. La latta è stata studiata come strumento ideale di conservazione della miscela e misura 8x8 cm (circa 27 porzioni). Il peso contenuto nella latta varia in relazione al volume occupato dagli ingredienti. Utilizziamo confezioni atossiche, materiali riciclati e facilmente separabili nelle loro componenti riciclabili. Le etichette dei nostri preparati sono realizzate con inchiostri eco-compatibili. 

NOTE

L'immagine del prodotto è a titolo esemplificativo. Il confezionamento rispecchia l'unicità del preparato in quanto è realizzato a mano, artigianalmente. Il contenuto è rappresentativo di un campione, ma può subire leggere variazioni a seconda della stagionalità e dei periodi dell'anno, del clima e delle condizioni meteorologiche. La pianta usata come sfondo alla fotografia è stata scelta esclusivamente con motivazioni estetiche e non è necessariamente presente nella formulazione.

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al confronto