Tisana Giardino d'Inverno
Tisana Giardino d'Inverno
Tisana Giardino d'Inverno
Tisana Giardino d'Inverno
Tisana Giardino d'Inverno

Tisana Giardino d'Inverno

9,90 €
Tasse incluse 2-7 giorni lavorativi
  • tisana a base di piante officinali per infusione 
  • riscalda e conforta nelle giornate invernali
  • gusto agrumato, anisato, delicatamente speziato
  • ottima calda e tiepida
  • da sola o con il miele
  • preparazione artigianale formulata e realizzata nel laboratorio Inedito Lab
  • materie prime di qualità prima / extra
  • priva di aromi, dolcificanti e coadiuvanti tecnologici
  • 
sacchetto in carta da 200 g o latta in alluminio da 90 g
Quantità
  • 200 g
  • Latta 90 g

 

LAVORAZIONE

Miscela di piante officinali in taglio tisana per infusione.

ISPIRAZIONE

Quando le giornate si accorciano e l'aria si fa più fredda, arriva il momento della tisana Giardino d'Inverno. 

Finalmente nevica, il paesaggio si fa bianco e fiocchi delicati e umidi si adagiano lenti su ogni cosa. Il tempo sembra dilatarsi, forme e rumori giungono ovattati ai nostri sensi. Infreddoliti e con i piedi bagnati ci rifugiamo dentro casa, dove ci accolgono una buona tisana, il crepitio della legna nel camino acceso e l'abbraccio di una coperta. Dalla finestra, ci godiamo l'abbagliante bellezza del giardino innevato e, tra le nubi, il sorgere delle prime stelle.

Una tisana a base di spezie e agrumi per riscaldarci e rinfrancarci nelle giornate più fredde e umide, quando veniamo particolarmente messi alla prova dalla rigidità del clima e dai piccoli malanni che accompagnano la stagione. Ottima da degustare calda o tiepida. 

COMPOSIZIONE

Anice stellato frutti extra (Illicium verum Hook. f.)
Liquirizia radice extra (Glycyrrhiza glabra L.)
Zenzero rizoma extra (Zingiber officinale Rosc.)
Zedoaria rizoma extra (Curcuma zedoaria (Christm.) Roscoe)
Arancio amaro scorze (Citrus aurantium var. amara L.)
Limone scorze extra (Citrus limon (L.) Osbeck.)
Mandarino scorze (Citrus reticulata Blanco)
Cannella di Ceylon corteccia extra (Cinnamomum verum J.Presl)
Uvetta di Corinto frutto extra (Vitis vinifera L.)
Cannella cassia corteccia extra (Cinnamomum cassia (Nees & T.Nees) J.Presl)
Cartamo fiori (Carthamus tinctorius L.)
Mirto australiano foglie extra (Backhousia citriodora F.Muell.)

Nelle nostre preparazioni le protagoniste sono le piante e per questo motivo non aggiungiamo aromi, dolcificanti, conservanti o altri coadiuvanti tecnologici. Le materie prime sono di eccellente qualità e rispondono a tutti i nostri criteri di selezione. Quando troviamo materie che rappresentano la migliore espressione possibile rispetto all'annata, il grado qualitativo diventa extra.

DEGUSTAZIONE

Tisana dal gusto speziato, in cui i sentori Orientali di Zenzero, Cannella e Anice incontrano le dolci note mediterranee di Liquirizia, agrumi e Uvetta di Corinto. 

Il naso e la bocca concordano nell'affermare che le protagoniste di questa miscela sono le note anisate e citriche di Anice Stellato, Arancio, Limone e Mandarino. Le note piccanti di Zenzero e Zedoaria si trovano esattamente nel mezzo e fungono da legante della composizione organolettica. 

Un pizzico di Liquirizia e Cannella addolciscono il palato e vi rimangono a lungo, mitigando la piacevole piccantezza della miscela. 

SENTORI ORGANOLETTICI

Le tisane Inedito Lab nascono come formulazioni erboristiche, opportunamente bilanciate per trasformare l'assunzione di piante officinali in un momento di piacere. La degustazione è guidata dai sensi e può essere influenzata da fattori fisiologici, ambiente esterno e vissuti personali.

I sentori organolettici riportati sopra vogliono arricchire l'esperienza di assaggio, offrendo un semplice spunto per avventurarsi all'ascolto del proprio sentire. Per la predisposizione di queste note, abbiamo usato un'acqua a basso residuo fisso e a ph leggermente acido; usare parametri diversi può far variare l'estrazione e di conseguenza le percezioni organolettiche.

Come è stata la vostra esperienza degustativa? Condividetela con noi qui

PREPARAZIONE

Nella proporzione di 2,5 g per 100 ml, versare l'acqua a 90°C e coprire. Lasciare in infusione da 5 a 7 minuti, a seconda dell'intensità di gusto desiderata. Filtrare spremendo bene il residuo. Eventuale seconda infusione per 10 minuti. E' possibile effettuare una infusione a freddo lasciando gli stessi ingredienti a macerare in frigorifero per una notte, poi filtrare. Studiata per essere gustata senza l'aggiunta di dolcificanti.

AVVERTENZE

Eventuali residui polverosi sono da considerarsi peculiarità distintive del prodotto. In virtù delle sue caratteristiche intrinseche, per motivi igienici e quindi per la tutela della salute dei nostri clienti, il prodotto è escluso dal diritto di recesso.

CONSERVAZIONE

Conservare ben chiusa al riparo da luce, umidità e sbalzi termici. La miscela è da consumarsi preferibilmente entro la data di scadenza indicata sulla confezione. Una volta infusa, la tisana va consumata entro 12 ore.

CONFEZIONAMENTO

Il prodotto è confezionato in sacchetto di carta o latta in alluminio ad uso alimentare. La latta è stata studiata come strumento ideale di conservazione della miscela e misura 8x8 cm (circa 27 porzioni). Il peso contenuto nella latta varia in relazione al volume occupato dagli ingredienti. Utilizziamo confezioni atossiche, materiali riciclati e facilmente separabili nelle loro componenti riciclabili. Le etichette dei nostri preparati sono realizzate con inchiostri eco-compatibili.

NOTE

L'immagine del prodotto è a titolo esemplificativo. Il confezionamento rispecchia l'unicità del preparato in quanto è realizzato a mano, artigianalmente. Il contenuto è rappresentativo di un campione, ma può subire leggere variazioni a seconda della stagionalità e dei periodi dell'anno, del clima e delle condizioni meteorologiche. La pianta usata come sfondo alla fotografia è stata scelta esclusivamente con motivazioni estetiche e non è necessariamente presente nella formulazione.

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al confronto