Quando e dove bere la tisana: una questione di abitudine

Se c’è una bevanda che spesso viene confinata alle mura di casa, è la tisana.

Certamente la tisana rappresenta un comfort drink da gustare nell’intimità dell’ambiente familiare, per una pausa rilassante, prima di dormire o quando ci si sente poco bene.

Ma la tisana è molto di più: l’incredibile varietà di principi attivi e di sentori organolettici del regno vegetale la rende ancor più gradevole ed utile se assunta lungo tutto l’arco della giornata.

Le piante officinali possono corroborare le fisiologiche funzioni dell’organismo, accompagnare l’attività sportiva, supportare la dedizione al lavoro o semplicemente allietare un pic nic all’aperto.

Ma come trasportare la tisana fuori casa?

Trasportare la tisana fuori casa è più semplice di quanto si pensi. Esistono numerosi modelli di borracce per il trasporto di tisane calde, fredde o a temperatura ambiente realizzate in materiali ecologici e che non modificano il gusto.

Si può prepararla al mattino e versare l’infuso già pronto da bere, oppure infonderla a freddo/temperatura ambiente (ne parliamo qui).

Oppure, quando si ha poco tempo, è possibile portare con sé tutto l’occorrente e prepararla ovunque. E’ sufficiente disporre del giusto accessorio.

  • Borracce termiche

Per coloro che desiderano disporre di acqua ovunque si trovino, la borraccia termica è una soluzione ideale: compatta e resistente, può essere agevolmente trasportata nella borsa o nello zaino. Può essere riempita della tisana già infusa o utilizzata per il semplice trasporto dell’acqua calda o fredda.

  • Tazze da Viaggio

La tazza da viaggio dotata di coperchio ermetico presenta caratteristiche tecniche simili alla borraccia termica, ma forma diversa. Essa infatti è pensata per trasportare la tisana fuori casa e sorseggiarla direttamente anche quando è molto calda.

  • Infusori Portatili

Per chi non ha tempo (o si dimentica) di preparare la tisana prima di uscire, esistono pratici infusori portatili. Si riempiono con la miscela desiderata e consentono di preparare la tisana al bisogno direttamente nella borraccia piena d’acqua e di eliminare agevolmente il residuo umido al termine dell’infusione.

Dove bere la prossima tisana?

Abbiamo visto che la tisana invita a scoprire nuove opportunità di benessere nel quotidiano: a pensarci bene basta poco per uscire dall’abitudine e provare. Potrebbe perfino rivelarsi una pratica ancor più comoda del solito.

Pertanto, vi auguriamo che la prossima volta che starete per uscire, lo farete in compagnia di una buona tisana.