Cos’è l’olio di cocco?

L’olio di cocco è una sostanza oleosa che si ottiene dalla polpa della noce della palma da Cocco (Cocos nucifera L.), diffusa e utilizzata tradizionalmente nei paesi tropicali in alimentazione o in virtù delle sue proprietà erboristiche. In occidente, trova vasto impiego anche come cosmetico e per la produzione di saponi.

L’olio di cocco si ottiene dalla polpa o endosperma del frutto, una massa dura di colore bianco latteo e odore gradevole, ricca di acidi grassi saturi, sali minerali e vitamine.

La moltitudine di studi scientifici pubblicati in materia ha stuzzicato la nostra curiosità e ci ha spinti ad approfondire le metodologie di produzione, per individuare quale fosse il grado qualitativo di maggiore interesse.

Come si ottiene l’olio di cocco?

Per ottenere l’olio di cocco, si separa la polpa dalle parti fibrose esterne (esocarpo e mesocarpo) e dal guscio (endocarpo), poi si elimina l’acqua interna. Si procede quindi alla lavorazione della polpa (fresca o essiccata).

Esistono tre tipologie di olio di cocco:

  • Olio di cocco vergine non raffinato: si ottiene dalla spremitura della polpa fresca, dopo 24-36 ore dalla raccolta. Un sistema di spremitura a freddo permette di ricavare una massa umida composta da olio e “latte” di cocco, che viene in seguito lavorata delicatamente per separare le due componenti. L’olio che ne risulta è il più fedele al messaggio nutrizionale originario della pianta. A temperatura ambiente (24°C circa) appare come liquido incolore ed ha un delicato ma intenso profumo di cocco fresco. A temperatura inferiori cristallizza e diventa bianco latteo, con raffinati giochi di trasparenze.

  • Olio di copra non raffinato: si ottiene dalla polpa essiccata o copra, che viene bollita e pressata. Si tratta del metodo tradizionale di estrazione, maggiormente diffuso nei paesi di origine. Il composto che ne risulta a temperatura ambiente appare come liquido ambrato e caratterizzato da un odore pungente che ricorda vagamente il cocco. A temperatura inferiori cristallizza e diventa ambrato/bruno.
  • Olio di cocco raffinato: si ottiene dalla polpa essiccata o copra, che viene trattata con solventi, sbiancanti e infine sottoposta a deodorazione. Il composto che ne risulta a temperatura ambiente appare liquido, incolore e inodore. A temperatura inferiori cristallizza e diventa bianco.

La nostre selezione: olio di cocco vergine, naturalmente

Per il nostro Cocco Olio Biologico abbiamo selezionato un olio di cocco vergine da spremitura a freddo della polpa fresca, prodotto nelle Filippine nel rispetto per l’ambiente. Si tratta di un olio a grado alimentare, adatto a tutti gli usi concernenti la materia prima, incluso quello interno.

E’ disponibile in negozio in tre formati oppure sul nostro e-shop qui

Come per tutti i derivati da piante provenienti da aree tropicali, ovvero aree ecologicamente fragili dove la coltivazione si trova a dialogare con la preservazione dell’ecosistema, ci raccomandiamo di utilizzare l’olio di cocco con buon senso e parsimonia.

Grazie e a presto.

Cocco Olio Biologico