Estate sulla pelle

 pelle in estateNonostante le piogge inattese che allagano la nostra penisola e ci fanno sentire come se fosse novembre, ormai l’estate è alle porte.

La stagione estiva porta con sé la voglia di stare all’aria aperta ma anche tutta una serie di elementi che possono influire sul benessere della nostra pelle.

Gli agenti atmosferici (caldo e sole) e fattori esterni quali salsedine, cloro e inquinamento, ma anche gli sbalzi di temperatura conseguenti all’aria condizionata possono affaticare la pelle, rendendola meno tonica, elastica e luminosa.

Per questo motivo, è fondamentale prepararsi alla nuova stagione nutrendo la pelle e fornendole tutto il supporto di cui ha bisogno.

Gli alleati naturali della pelle in estate

Per supportare le naturali funzioni fisiologiche del nostro organismo è sempre bene iniziare da ciò che mangiamo.

Le primarie fonti di antiossidanti provengono certamente da una quota adeguata di frutta e verdura a tavola, preferibilmente biologiche e di stagione.

Piccoli frutti quali Sambuco (Sambucus nigra L.), Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus L.) e Olivello spinoso (Elaeagnus rhamnoides (L.) A.Nelson) sono ottimi, meglio se gustati appena raccolti, prediligendo la varietà alla quantità.

In mancanza di tempo possono essere assunti essiccati o sotto forma di succhi naturali senza zucchero o in tisana, come nel caso della nostra Tisana Tesori del Monte.

Un altro alleato essenziale per nutrire la pelle in estate è la Carota (Daucus carota L.): fornisce una fonte naturale di betacarotene facilmente assimilabile dal nostro organismo. Ricordiamoci quindi di inserirla spesso nelle nostre insalate.

Il segreto è prepararsi con gradualità, varietà e costanza: dopo tanti mesi coperti dai vestiti, dobbiamo concedere il tempo anche alla pelle di riabituarsi all’esposizione.

Carote pronte in tasca

Per chi non ha l’animo del roditore, ma vuole ugualmente godere dei benefici di questa radice aranciata, abbiamo preparato dei pratici opercoli pronti all’uso.

Dalla radice di carota otteniamo l’Olio di Carota del Monte, che contiene tutti i principi attivi liposolubili della pianta officinale.

Per un corretto utilizzo, consigliamo di assumerlo giornalmente dalle 2 alle 3 settimane prima dell’esposizione al sole, considerando il proprio fototipo e senza eccedere con le dosi.

Così l’incarnato darà il benvenuto all’estate in tutto il suo naturale splendore.

Ps. Per un buon risultato, ricordiamoci anche di idratare ogni giorno la cute del viso e del corpo con creme o oli adatti alla propria tipologia di pelle. E non dimentichiamo il filtro solare!

E come diceva un noto coniglio….. That’s all folks

Carota Olio del Monte

Tisana Tesori del Monte