di Dana Frigerio

articolo pubblicato su blossomzine.eu il 2o Gennaio 2024

Nel mese di Gennaio 2024 Dana ci ha intervistati per scoprire tutti i dettagli del lavoro che svolgiamo ogni giorno.

Con lei abbiamo parlato della passione per le piante officinali e dei loro modi di relazionarsi con l’uomo.

Della formazione della famiglia Martino, che comprende diplomi in Erboristeria e lauree in Biologia, con specializzazioni nella valutazione farmacognostica delle piante officinali. Del laboratorio erboristico artigianale Inedito Lab, che prima di tutto è un laboratorio di idee e che poi si distingue per le lavorazioni semplici ed efficaci, e per l’utilizzo di materie prime naturali che vengono lavorate in piccole quantità.

Abbiamo parlato dell’importanza della conoscenza diretta dei fornitori, e della ricerca di piccole produzioni e di prodotti di qualità. Di sostenibilità e l’agricoltura rigenerativa, di rispetto per la stagionalità delle materie prime e del giusto valore per ogni attore della filiera.

Abbiamo poi parlato di tutela del patrimonio vegetale del territorio e dell’eredità culturale legata all’impiego delle piante officinali.

Infine abbiamo parlato del processo di formulazione dei prodotti, che combina la tradizione erboristica e ricerca scientifica, confrontando evidenze, esperienze di laboratorio e quarant’anni di lavoro con le persone. E della rete di relazioni a cui abbiamo il privilegio di appartenere fondata sul rispetto, sulla stima reciproca e sulla condivisione della conoscenza delle piante officinali.

E infine della visione futura del laboratorio, quella di seminare cambiamento prima di tutto in noi stessi e speriamo anche nei nostri clienti, e costruire ponti tra piante, persone e luoghi.

Puoi leggere l’articolo completo qui.